Mancaversa

La marina di Taviano è Mancaversa, dista dal paese pochi chilometri, ed è abitata soprattutto nel periodo estivo dai cittadini di Taviano che si trasferiscono nella località balneare, ma anche soprattutto negli ultimi anni da numerosi turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, che trascorrono le vacanze nel Salento in questa località.

Il nome si pensa che derivi da un modo in cui i pescatori gallipolini chiamavano la zona, (versa-manca) ovvero versante sinistro, infatti la marina di Mancaversa si trova sul versante sinistro della costa di Gallipoli, dopo Punta Pizzo.

Mancaversa nel periodo estivo come abbiamo già detto prima viene abitata da numerosi vacanzieri. Durante il periodo estivo, appunto la pro loco di Mancaversa ed il comune di Taviano organizzano numerosi eventi. Uno degli eventi più importanti è Mancaversa in Fiore, una manifestazione il cui scopo è quello di far conoscere la bellezza dei fiori della città di Taviano. Un’altra manifestazione molto conosciuta è la Sagra tu Furese, che tradotto in italiano vuol dire la sagra del contadino, ed è appunto una sagra alimentare dove si possono degustare i piatti più conosciuti e rinomati della tradizione culinaria salentina. Durante gli ultimi anni l’afflusso di turisti nella marina, si manifesta sempre più in forma maggiore, questo perché Mancaversa sta dimostrando di essere una località balneare che dispone di tutte le carte in regola per essere considerata meta delle vacanze nel Salento.

Se vuoi soggiornare a Mancaversa, scegli una delle tante soluzioni presenti sul sito, come: Appartamenti a Mancaversa, Bed & Breakfast e Alberghi situati tutti sulla costa.