Dove si trova Gallipoli ed altre FAQ

Gallipoli, la “perla dello Ionio”, è una città tutta da scoprire. Sia che vi si vada per una vacanza di totale riposo al mare, sia per esplorare la città, vi diamo qui alcune informazioni generali per viverla al meglio.
Dove parcheggiare? Che posti raggiungere da qui?
Queste e altre risposte nella nostra guida.

Gallipoli. La Perla dello Ionio. Affacciata sullo splendido Mare Ionio è centro nevralgico del magico e caratteristico Salento, la terra de lu sule, lu mare e lu ientu.

Col passare degli anni, da nucleo per lo più ricco di folklore e tradizione, è diventata una sorta di Rimini del sud, un luogo in cui, specie d’estate, svagarsi e trovare intrattenimenti notturni. È così che Gallipoli si presenta come un posto in cui si può passare da un tuffo nello Ionio a cocktail stuzzicanti, e da una giornata rilassante in spiaggia a folli notti in discoteche vista mare.

Ma la bella Gallipoli non è solo questo, è un luogo ricco di storia, che ha origini nel lontanissimo Neolitico. I secoli possono essere seguiti nelle stradine della città che oggi si presenta ben distinta in due parti, collegate dal Ponte Antico, risalente al 1600. È lui, meglio conosciuto come Ponte Papa Giovanni Paolo II, a collegare il centro storico, che sorge su un’isola calcarea, a forma di padella e dominata dal Castello Angioino, e la città nuova, che si estende sulla terraferma.

Di fronte alla città si trovano le suggestive Isola di Sant’Andrea e Isola del Campo.

Gallipoli è la mèta perfetta: per chi vuole svagarsi e passare le giornate in totale relax nelle tante spiagge che ha da offrire; per chi vuole ripercorrerne la storia, esplorando le tortuose stradine e i tanti edifici del centro storico.

Domande più frequenti su Gallipoli

Dove si trova Gallipoli?

Il territorio del Comune di Gallipoli ha un litorale di circa 20 km e si affaccia sulle trasparenti e invitanti acque del Mare Ionio. Ci troviamo in Salento, giù sul tacco dello stivale italiano.
Parte su isola e parte su terraferma, la città è in provincia di Lecce e confina a ovest con lo Ionio, a nord con i Comuni di Galatone e Sannicola, a est con quelli di Alezio e Matino e a sud con quello di Taviano.
La città è ben collegata con le altre città del Salento e con le molteplici spiagge del litorale e, in più, il Comune ospita il Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo.

Qual è il numero di abitanti?

Il territorio occupa una superficie di 40,35 km² e il numero di abitanti, secondo gli ultimi dati dell’ISTAT, è di 20.159.

La distanza tra Lecce e Gallipoli?

Non siamo molto distanti dal capoluogo di Lecce, nel cuore del Salento. Questo è lontano appena 39 km in macchina, circa 34 minuti. I collegamenti tra le due città sono ottimi e frequenti e ci si può muovere anche con treni e pullman.

Distanza tra Otranto e Gallipoli?

Otranto è un’altra città marinara bellissima. Questa si trova sull’altro lato del tacco dello stivale italiano e si affaccia sul Mare Adriatico.
Circa 49 sono i km che la separano da Gallipoli: neanche un’ora di viaggio in auto e si può passare dalla bellezza delle acque dello Ionio a quelle dell’Adriatico!

La distanza tra Rivabella e Gallipoli?

Rivabella si trova a nord di Gallipoli, a circa 4 km, corrispondenti ad appena 9 minuti in auto. Si tratta di una delle tante località balneari in provincia di Gallipoli e, specie d’estate, si popola e diventa un vero e proprio centro della movida.
Negli ultimi anni è andata sviluppandosi turisticamente, cambiando persino il proprio nome e passando da Ponticello a Rivabella!

Distanza tra Baia Verde e Gallipoli?

La località di Baia Verde dista appena 3 km dal centro di Gallipoli, è andando verso sud ed è una delle spiagge più belle della zona. Sono ben 3 km di sabbia bianca e fina che si snodano e si gettano nello Ionio, tra spiagge libere e stabilimenti attrezzati, tra aree dog-friendly e strutture che offrono aperitivi e di sera si trasformano in discoteche.

Dove si trova la stazione di Gallipoli?

La stazione di Gallipoli è uno snodo fondamentale e si trova al centro, in una posizione comodissima, ovvero in Piazza Giacomo Matteotti. È a pochi metri dal lungomare e a 1 km dal centro storico.
Da qui partono i treni per Lecce, con tratta percorribile in 1 ora e 30 minuti e, naturalmente la stazione ferroviaria collega la città anche ad altre più a sud. Oltre alla stazione, quattro sono le fermate: Gallipoli Centro; Gallipoli Baia Verde; Gallipoli Via Salento e Gallipoli Via Agrigento.

Dove parcheggiare a Gallipoli?

Parcheggiare a Gallipoli non è semplicissimo, vista la ZTL attiva nei mesi estivi e il tanto afflusso di turisti.
Nel periodo estivo, dal 1° giugno al 30 settembre, la tariffa oraria è di 2 euro, esclusivamente per dieci ore al giorno e nella fascia compresa tra le 15 e l’1 del giorno successivo; dall’1 alle 15 la sosta è gratuita.
Il resto dell’anno si pagano 50 cent. all’ora, dalle 18 alle 24.
Il parcheggio principale è quello del Porto ma attivi sono anche il parcheggio Rossellini, sulla via per Chiesanuova, e quello vicino al Cimitero, sulla via per Taviano, da cui partono anche bus che arrivano al centro storico.
Anche il lungomare fino a Lido San Giovanni è un ottimo posto in cui parcheggiare e a Piazza Matteotti ce ne è uno gratuito, si trova nei pressi della stazione di Gallipoli.

Lascia un commento