Salamastra

Stile barocco e marinaro si fondono in questo particolare “concept store” nel pieno centro storico di Gallipoli, dove le pelli di pitone, lucertola, struzzo e persino anguilla sono la base per realizzazioni di borse, valigie e scarpe uniche, raffinate e preziose.
Inoltre, l’offerta creativa di Salamastra presenta anche home lingerie, oggettistica, bigiotteria e molto altro, acquistabile direttamente nel punto vendita o tramite il negozio on-line.

Salamastra nel centro storico di Gallipoli

Pelli pregiate, coralli marini, stoffe preziose, atmosfere cosmopolite: ecco cosa si presenta, a prima vista, entrando in Salamastra, un negozio unico nel suo genere a Gallipoli, situato in pieno centro storico, in Via De Pace, con annesso il relativo laboratorio per le proprie creazioni esclusive.

Un ambiente soffuso, insolito e di grande effetto, totalmente affascinante proprio per l’originalità che sprigiona al suo interno, oltre che per la raffinatezza ed esclusività dei suoi prodotti, di cui appare subito il carattere prezioso e singolare. Non solo abbigliamento e calzature ma, anzi, un mix di oggetti ed accessori perfetti sia per arredare gli ambienti che per indossare come capi particolari e riconoscibili nello stile. 

Da non perdere, per esempio, fra le tante proposte, le favolose ballerine “hand made” in pelle di vero pitone, prodotte direttamente in loco, come tutte le altre calzature, oltre ad una vasta gamma di scarpe in altrettante pelli pregiate, (non ultima l’anguilla!). E che dire degli originali orecchini in madreperla e corallo, autentiche opere d’arte e pezzi unici? Nobili e preziosi sono anche le stoffe ed i tessuti utilizzati per le creazioni di abbigliamento o per la biancheria da casa, dal cachemire al lino, per citarne solo un paio.

Orecchini artigianali realizzati da Salamastra nel centro storico di Gallipoli

Ma non finisce qui, perché nello showroom Salamastra, così come nello store online è possibile trovare anche complementi d’arredo, maioliche, lampade, mosaici, bijoux e oggettistica varia, personalizzabili ed esclusivi poiché, anche in questo caso, dirette creazioni dei 3 proprietari, Francesco, Scott e Edelìn (e, prima ancora, lo storico Marcello), padroni di casa del Salamastra, presente nella Perla dello Ionio già dal 2000.

E sono proprio questi particolari imprenditori/artisti che, spesso ancor oggi in giro per il mondo, forti delle loro diverse culture e continuamente affascinati da tutto ciò che la fantasia e la creatività suggerisce a livello di design, colore e forma, in poco più di 20 anni sono riusciti a consolidare e a rendere riconoscibile l’impronta di Salamastra non solo a Gallipoli, non solo nel Salento, ma persino oltre confine, peraltro in virtù dell’ottimo rapporto qualità/prezzo relativo ad ogni loro creazione.

Interessante anche il riutilizzo di materiali vintage, sinonimo dell’espressione “d’annata”: e proprio senza tempo si possono definire alcuni pezzi unici di Salamastra, sia per quanto riguarda la moda, sia per l’arredamento, unitamente al progetto di Design, portato avanti sempre dai tre proprietari, che vede protagonisti gli interni di alcune fra le più belle residenze estive nel cuore di Gallipoli, di cui una parte pure disponibile per la vendita o l’affitto temporaneo estivo. Un altro aspetto di cui si può discutere entrando nel Salamastra o visitando il relativo sito…

Non un semplice negozio, dunque, ma un concept store esclusivo per chi non ha paura di osare, fra gusto eccentrico ed esclusività, capi ed interni unici e raffinati, capaci di modificare, da soli, un outfit o, perché no, un ambiente intero.

Lascia un commento