Trattoria Le Fontanelle

Tipica trattoria salentina, Le Fontanelle è un locale di qualità rispettoso della tradizione locale, con ottima cucina a base di pesce nel centro di Gallipoli, a 10 minuti a piedi dal frizzante e artistico centro storico della città vecchia.
Aperto tutto l’anno e tutti i giorni, a pranzo e cena, per degustazioni marinare cucinate alla maniera casalinga.

Trattoria le fontanelle spaghetti ai frutti di mare

Fra le più tradizionali trattorie della Perla dello Ionio: alle Fontanelle non si sbaglia mai, per piatti gustosi e genuini, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ubicata in Via Venezia, a poca distanza da Corso Roma, la principale arteria della città, sulla quale si affacciano gli innumerevoli negozi, bar e alberghi.  

Ambiente familiare, ottime porzioni e pesce freschissimo sono le caratteristiche di quella che possiamo considerare una delle più affidabili fra le trattorie e le osterie di Gallipoli, con un menu vario, a base di pesce locale e pasta fresca fatta in casa, prezzi abbordabili e buon servizio

Un ottimo rapporto qualità/prezzo per una vera trattoria di qualità 

Pitture di seppia

Mangiare alla trattoria Le Fontanelle vuol dire sentirsi in famiglia, in tutti i sensi: l’ambiente non è molto ampio e non possiede tavoli all’aperto, ma le ricche e succulente porzioni, i prezzi più che accessibili, la garantita qualità del pesce freschissimo e le buone ricette della tradizione sono tutti valori aggiunti riconosciuti in anni di esperienza e accoglienza dei tanti clienti soddisfatti.

Oltre a pasta fatta in casa, pescato del giorno cotto al forno o alla griglia, dolci tipici e buon vino locale: non manca proprio niente in questo ambiente casereccio, molto conosciuto in città e altrettanto richiesto, sia dai gallipolini che dai turisti (consigliatissima la prenotazione, specie per una cena estiva, ancor più raccomandata nel week end).

L’atmosfera è informale, con sovra tovaglie di carta e il menu del giorno stampato in proprio, in uno stile vagamente retrò, anche grazie alle tante foto d’epoca affisse alle pareti, testimoni della storia del popolo salentino e della stessa Gallipoli. La trattoria, però, trasmette l’orgoglio della sua caratteristica identità, e la ricercatezza non tarda comunque ad arrivare, ritrovata nei sapori, nell’assortimento e nella qualità dei piatti, al 99% a base di pesce, e con il resto degli ingredienti di estrazione locale, dall’olio agli ortaggi, dagli aromi alla frutta fresca, compresi gli ottimi vini della casa bianchi e rosati.

Polpette fritte di polpo

Fra i tanti piatti cucinati con la passione e l’abbondanza di stampo casalingo, fra cui i primi sempre espresso (e, quindi, tempi di attesa adeguati), è possibile gustare:

  • Pittule salentine;
  • Cozze ripiene e fritte;
  • Linguine o cavatelli ai frutti di mare;
  • Linguine o cavatelli agli scampi o ai ricci (in stagione);
  • Risotto alla pescatora;
  • Polpette di alici;
  • Fritto misto;
  • Zuppa di pesce;
  • Triglie, spigola o sarago a piacere (secondo il pescato del giorno);
  • Gelati, sorbetti, spumoni.

La trattoria Le Fontanelle (gestita dalla signora Mariolina sempre presente in sala per consigliare e servire al meglio i numerosi clienti), è aperta tutto l’anno, e, almeno nella stagione turistica, non osserva giorno di chiusura settimanale (in bassa stagione si consiglia comunque una chiamata preventiva per conferma apertura).

Lascia un commento