Agriturismo Tenuta Ferraro

Struttura inaugurata nel 2011, immersa nell’agro gallipolino, a una manciata di minuti dal mare trasparente e dalle prime spiagge del litorale jonico, così come dal centro storico del suo “capoluogo”, la frizzante Gallipoli.
Diverse soluzioni di alloggio, dalla camera all’appartamento, fino a quella più originale ed intrigante, un vero trullo salentino, degno della più antica tradizione ospitale pugliese.

Agriturismo tenuta Ferraro a Gallipoli

A pochi km dalla città marinara salentina per eccellenza, Gallipoli, e anche meno (Lido San Giovanni a 800 mt) dalle prime straordinarie spiagge paragonate ai Caraibi, per la loro sabbia bianchissima lambita da uno dei mari più trasparenti del Mediterraneo, sorge l’Agriturismo Tenuta Ferraro, immerso nella campagna.  

La struttura ha il suo cuore in un maniero circondato da circa 110 kilometri quadrati di macchia mediterranea, molti dei quali coltivati a prodotti agricoli, impegnati anche per il consumo della proprietà e per le preparazioni del ristorante di famiglia. In questa tenuta la vacanza è puro relax agreste, sapendo di avere, comunque, a una manciata di minuti di distanza, la frenesia della mondanità e un mare cristallino che tutto il mondo invidia.

Alloggi per ogni esigenza, dalla camera al trullo, passando per l’appartamento

Camera dell'agriturismo tenuta Ferraro

Di recente costruzione, ma con tutti gli accorgimenti architettonici che caratterizzano le antiche dimore rurali locali, gli alloggi della Tenuta Ferraro sono ospitati in due diversi edifici che compongono l’agriturismo, in un ampio possedimento che comprende anche vaste piantagioni di frutta, ulivi, viti e ortaggi vari, compreso alberi esotici, fra cui il sughero. In una delle due strutture, oltre ad alcune camere, è ubicato anche il ristorante, dove vengono preparati e serviti piatti della tradizione salentina e pugliese in genere

A breve, inoltre, è già in progetto un’ulteriore costruzione per incrementare il numero delle camere, oltre alla realizzazione di una grande piscina, un campo da calcio e una zona per la sosta di camper e roulottes.

Senza intaccare le privacy degli ospiti che, nelle varie unità abitative possono godere di tutta l’indipendenza che desiderano, la Tenuta Ferraro dispone di aree comuni, come le due zone solarium attrezzate con lettini e un gazebo per momenti di ombreggiato relax o per il consumo di aperitivi o pasti all’esterno.

L’agriturismo mette a disposizione anche un ampio parcheggio gratuito.

Al momento, e in attesa di espandersi nel breve termine, nella tenuta è già previsto un congruo numero di alloggi, arredati in maniera rustico elegante, distinti fra:

  • 11 camere, suddivise in singole, doppie o matrimoniali, triple e quadruple (alcune attrezzate anche per ospiti diversamente abili);
  • 3 graziosi appartamentini bilocali completamente accessoriati, disponibili fino a 5 posti letto ciascuno, con bagni spaziosi e ben arredati, e corredati da porticato esterno indipendente;
  • 1 caratteristico trullo salentino (“pajara”), totalmente in pietra a secco, prenotabile fino a 4 posti letto adulti e possibilità di richiedere una culla in aggiunta (per bambini fino a 3 anni, con supplemento).

Tutte le unità abitative sono complete di TV a schermo piatto e connessione WiFi. Nelle camere è presente anche il frigobar e la biancheria da letto e da bagno viene cambiata quotidianamente.

Il ristorante dell'agriturismo

Gli ospiti dell’Agriturismo Tenuta Ferraro al mattino possono gustare una ricca prima colazione con prodotti a km0 della stessa proprietà, come dolci fatti in casa, i classici pasticciotti, marmellate e uova biologiche. Viene comunque lasciata all’ospite la facoltà di decidere il tipo di trattamento che preferisce, essendo disponibili diverse modalità di soggiorno, dal semplice bed and breakfast alla mezza  o alla pensione completa

I bambini sino al compimento dei 3 anni sono ospitati gratuitamente se dormono nel letto con i genitori, salvo eventuali culle con supplemento 

Gli animali sono ammessi previa segnalazione al momento della prenotazione (potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo). 

Talvolta vengono organizzate serate con musica dal vivo, dedicate alla rappresentazione dei balli folcloristici salentini, fra cui spicca la tipica pizzica

Lascia un commento