Ristorante Il Pettolino 

Ristorante gourmet specializzato in alta cucina, guidato, dal 2018, dall’estro creativo dell’Executive Chef Vito Gaballo, cresciuto e perfezionato sotto la guida del Maestro Gualtiero Marchesi.
Ubicato nell’elegante cornice di Palazzo Grumesi a Gallipoli, in pieno centro storico, oltre a creare esperienze sensoriali uniche e raffinate, vanta una spettacolare location davanti al mare.

Ristorante Il Pettolino a Gallipoli

Dove poter gustare a Gallipoli pesce freschissimo cucinato e proposto in raffinati piatti gourmet, con garanzia di qualità, impiattamenti curati, crudités memorabili, servizio impeccabile e location da sogno? Se chiedete ad un gallipolino questa serie di informazioni, la risposta non può che essere al ristorante Il Pettolino. 

il ristorante Pettolino, uno di più conosciuti e rinomati della Perla dello Ionio, accoglie i suoi ospiti all’interno del suggestivo Palazzo Grumesi, nell’atmosfera emozionante della città vecchia, posizionato direttamente nell’isola del centro storico. Come se non bastasse, la splendida location gode anche del fascino di uno dei mari più trasparenti d’Italia, su cui si affaccia la sala, e da cui si ammira un panorama mozzafiato. 

Una firma straordinaria per un Executive Chef di tutto rispetto: Vito Gaballo

Inaugurato nel 2016, fra le più promettenti novità della ristorazione gallipolina, due anni dopo si arricchisce della direzione dello Chef Vito Gaballo, fra le stelle emergenti del panorama gastronomico italiano, formatosi alla corte di “Re” Gualtiero Marchesi, Maestro indiscusso della nouvelle cuisine italiana.

L’impronta assunta da Il Pettolino diventa quella di un locale unico, dove la cucina moderna sperimenta profumi, sapori, colori in piatti definiti “multisensoriali“, puntando sempre ad ingredienti e materie prime di massima qualità, primo fra tutti il pesce freschissimo.

Bistecca di tonno con polvere di capperi

Nascono così preparazioni che, pur senza dimenticare la tradizione salentina, vengono rivisitate in chiave moderna e gourmet, a cominciare dalla selezione di tartare, carpacci, crostacei e frutti di mare, preparati secondo la disponibilità giornaliera, che rappresentano l’entrée ideale per un raffinato menu di mare.

Fra i piatti più rappresentativi possiamo citare:

  • Degustazione di antipasti “Il Pettolino”;
  • Paccheri freschi ai frutti di mare con calamari e pomodorino;
  • Spaghettoni alle vongole con scalogno ed emulsione di pistacchio;
  • Risotto al the nero con acciughe del Mar Cantabrico, tonno essiccato e crema di gamberi;
  • Grigliata di Gamberi, Seppia, Pesce spada e Polpo con verdure grigliate;
  • Pescato del giorno.

Tutti i primi piatti sono cucinati espresso e, pertanto, il tempo stimato di attesa è all’incirca di 18/20′. Naturalmente non mancano i dolci, altrettanti capolavori realizzati con la stessa tecnica elegante e raffinata, dal tortino di cioccolato fondente agli spumoni artigianali a scelta, tanto per citarne solo un paio.

Due anni dopo la direzione dello stimato Executive Chef, Il Pettolino arricchisce la sua offerta con un interessante progetto “Pizzeria La Corte” che prevede l’ampliamento dell’offerta gastronomica con pizze gourmet e prodotti della panificazione d’eccellenza, altra arte acquisita da Vito Gaballo nelle precedenti esperienze, sempre al cospetto di grandi nomi della cucina italiana.

Fra le più golose, impossibile non suggerire:

  • Pizza Viaggio da Gallipoli a Pachino, arricchita con il pregiato gambero viola e polvere di arancia rossa;
  • Tentazione dello Chef Vito Gaballo, con bufala del Gargano in versione cotta e cruda, gambero, origano e crema di basilico;
  • 50 sfumature di formaggi, con mozzarella fior di latte, fonduta di pecorino, caciocavallo al vino primitivo, chips di Parmigiano Reggiano;

Definito anche Lounge Bistrot, per ribadire l’impronta internazionale ed innovativa, pur senza mai abbandonare i sapori della tradizione locale, Il Pettolino aspetta i suoi ospiti in Riviera Nazario Sauro, nella Gallipoli più autentica e romantica.

Lascia un commento