Agriturismo Tenuta Yala

C’è tutta l’anima del Salento più tradizionale in questa candida struttura, base ricettiva di un agriturismo a pochi km da Gallipoli, con le sue spiagge e la frizzante movida notturna, ma anche vicino ad altri centri importanti della zona, come l’imperdibile Lecce, capitale del barocco, e non solo.
Una dimora rurale, con ambienti che richiamano tempi antichi, ma rivisti in chiave moderna, fra tecnologie e comfort, con inserti di design contemporaneo, piscina esterna e ristorante.

Tenuta Yala nelle campagne di Parabita

Una gestione familiare, ricettiva da tempi recenti (2015) per un’antica e bianchissima dimora rurale di cui conserva l’anima e il carattere. Ecco come si presenta ai propri ospiti la Tenuta Yala, un agriturismo in aperta campagna nel cuore del Salento più vero, nei pressi di alcuni fra i centri di maggior interesse, come Alezio, ad appena 500 mt, ricco di storia antica, o come Gallipoli, a 10 km, con il suo centro variegato e la celebre movida, e le caraibiche spiagge del litorale jonico a meno di 6 km.

Tradizione ed innovazione, natura e mare, ospitalità e buon cibo

La piscina

Frutto, da qualche anno, di un grande progetto di ripristino agricolo e di restauro di un’antica struttura agricola, l’Agriturismo Tenuta Yala rinnova l’anima di una dimora contadina di cui ha conservato il carattere, immersa fra ulivi secolari e una vigna, con i tradizionali muretti a secco che dominano l’orizzonte.

Si estende in un vaso ambito (ben 6 ettari) coltivato a vigneto Negroamaro, profilato da alberi di ulivo che sembrano proteggere il bianco fabbricato dalle linee semplici e le due dépendances poco distanti, oltre ad un’accogliente sala ristorante, ricavata negli ambienti delle ex stalle.

Fra i servizi in comune, gli ospiti posso godere di un’ampia piscina all’aperto con zone prendisole, un’area giochi per bambini, un bel giardino per passeggiate nel verde, una terrazza solarium e un’area salotto, per degustazioni e relax in compagnia.  Gli animali, su richiesta, possono essere accettati, senza alcun supplemento.

Camere della Tenuta

Gli alloggi (alcuni accessibili tramite scale) sono situati nel corpo centrale o nelle due strutture adiacenti, e si compongono di camere, complete di ogni comfort (tutte con ingresso indipendente e patio esterno arredato per serate all’aperto), di diverse tipologie, classificabili come suites, e così distinte:

  • Matrimoniali;
  • Triple;
  • Quadruple;

Su richiesta, e in base alla disponibilità, è possibile usufruire di letti aggiunti.

Alcune unità abitative presentano suggestive e tradizionali volte in pietra, altre ambientazioni più moderne, ma sempre ben arredate e corredate. Non mancano, fra i comfort:

  • TV a schermo piatto;
  • Aria condizionata;
  • Connessione Internet;
  • Minibar;
  • Cassaforte;
  • Bollitore e kit per il Tè;
  • Macchina caffè.

I bagni sono eleganti, completi di bidet, asciugacapelli, vasca o box doccia e set di benvenuto con prodotti da toeletta.

Ogni mattina, nella grande sala ristorante con camino (o, nelle belle giornate, nel  giardino intorno al caratteristico pozzo, all’ombra dell’imponente melograno), viene servita un’abbondante e genuina prima colazione, con buona parte degli alimenti home made, a base di prodotti a km0, quasi tutti della stessa proprietà agricola, fra cui spiccano l’eccellenza di olio evo, vino, ortaggi, frutta e uova biologiche. 

La cucina di Tenuta Yala

Gli ospiti interessati possono  partecipare anche alle attività contadine della Tenuta, dalla raccolta delle verdure alla vendemmia, apprezzando la collezione d’epoca di attrezzi agricoli. Nel rispetto della natura e del territorio, la Tenuta Yala dispone di impianti fotovoltaico e solare per la produzione di energia e acqua calda, oltre a un innovativo programma di fitodepurazione per lo smaltimento delle acque reflue.

Tra le 00 e le 09 i clienti devono rispettare le ore di silenzio, nel rispetto della tranquillità di tutti. Gli arrivi sono attesi fra le 14 e le 22, ed è sempre gradito un contatto telefonico per confermare l’orario indicativo.

Lascia un commento