Raggiungere Gallipoli in Aereo

Scopri in che modo raggiungere Gallipoli in aereo, guarda le compagnie che offrono tratte comode e veloci verso l’aeroporto più vicino di Gallipoli.

Aggiungere Gallipoli in aereo

Bella, frizzante e con un mare da far invidia ai litorali caraibici, Gallipoli è, senza dubbio, una delle città più visitate fra le mete estive turistiche italiane. Pur essendo assolutamente raggiungibile con le reti stradali e ferroviarie, l’aereo resta comunque il mezzo di trasporto più comodo e veloce per chi arriva da località nazionali lontane.

Va detto, a onor del vero, che la Perla dello Ionio non ha uno scalo proprio “sotto casa”, ma, in ogni caso, due sono i principali aeroporti pugliesi di riferimento per arrivarci dalle più importanti città italiane:

Aeroporto di Brindisi “Papola Casale”

Brindisi “Papola Casale” (conosciuto anche come Aeroporto del Salento): si trova a circa 80 km dalla città, alla quale è comunque collegato, essendo lo scalo più vicino, da una fitta rete di pullman, con destinazione il City Terminal di Lecce, da cui si prosegue con altri mezzi in coincidenza, su strada o ferrovia. Nel periodo estivo di maggior afflusso, indicativamente da fine giugno alla prima settimana di settembre, è attivo anche il servizio Salento in Bus, dedicato ai collegamenti con le principali località turistiche e balneari della zona, fra cui Otranto, S. Maria di Leuca e, naturalmente, Gallipoli. In alternativa ai vari passaggi, com’è immaginabile, da Brindisi/Casale è possibile riservare un taxi o, eventualmente, usufruire delle tante navette private messe a disposizione degli ospiti dalle varie strutture ricettive.

Aeroporto di Bari “Karol Wojtyla”

Anche in questo caso, forse più noto come Bari Palese uno dei principali scali d’Italia, il più importante della Regione, dista da Gallipoli 194 Km e, anche da qui, sono previsti servizi pubblici o privati di transfer, volendo anche in treno sino alla Stazione Centrale, per poi proseguire per Lecce, con Trenitalia, e, sino a destinazione, con treni locali o, come in precedenza, con le autolinee.

Aeroporto Lecce Lepore o San Cataldo

É il terzo polo aeroportuale che, pur avendo velleità turistiche, in quanto situato nel cuore del Salento, e territorialmente più vicino dei precedenti a Gallipoli (circa 45 km), non ha, almeno ad oggi, le potenzialità per sostenere un traffico nazionale importante, al punto che è attualmente dedicato ai piccoli voli turistici.

Raggiungere Gallipoli in aereo le principali compagnie

Dopo aver visto i vari aeroporti della zona ci concentriamo però su quello di Brindisi in grado di offrire migliori scali e brevi distanze da Gallipoli con voli giornalieri in arrivo. Analizziamo le principali compagnie aeree, tendenzialmente low cost, e le relative principali città italiane di partenza.

Raggiungere Gallipoli con Alitalia

Iniziamo, per spirito di Patria, dalla nostra compagnia di bandiera che, pur dopo diverse peripezie aziendali, mantiene la cadenza giornaliera per questo collegamento dall’aeroporto di Milano Linate, (con coincidenza parziale con Roma Fiumicino) attraverso 4 tratte, di cui:

  • 2 dirette di 1 ora e 35′, con partenze alle 9,55 e alle 18,10;
  • 2 con scalo a Fiumicino, con partenze da Milano alle 12,00 e alle 15,00 e da Roma, per entrambi i voli, alle 17,30 

Ovviamente, è possibile partire con Alitalia anche da altri aeroporti, fermo restando, comunque, i tempi di collegamento (spesso piuttosto lunghi) dovuti agli scali sempre su Milano o Roma.

Visita Alitalia.com

Raggiungere Gallipoli con EasyJet

Una delle principali compagnie low cost del mondo, la terza in assoluto per numero di passeggeri trasportati, facente capo al Regno Unito, assicura, ogni giorno su Brindisi, due voli diretti da Milano Malpensa, di 1 h e 45′, il primo alle 8,14 e il secondo alle 19.45.  

Visita Easyjet.com

Raggiungere Gallipoli con WizzAir

Anche con questa compagnia low cost polacco-ungherese, nata nel 2004, almeno una tratta al giorno è garantita, ancora una volta, dall’aeroporto di Malpensa, con un volo diretto alle 15,30, e arrivo alle 17,15. Con la flotta di questo vettore, si parte anche dallo scalo internazionale Galileo Galilei di Pisa, mediante volo delle 8,05, che atterra alle 9,30.

Visita WizzAir.com

Raggiungere Gallipoli con RyanAir

Forse la più famosa e capillare fra le low cost, l’irlandese RyanAir, nata nel 1985, prevede diversi collegamenti quotidiani con lo scalo di Brindisi Casale, e questa volta da diverse città dislocate lungo lo stivale, e in particolare dagli aeroporti di:

  • Bergamo Orio al Serio (diversi voli nella giornata, tutti diretti da 1 h e 35′, il primo con partenza ore 6,20);
  • Bologna Guglielmo Marconi (anche in questo caso, più di un volo al giorno, durata 1 h e 10′, partendo dalle 6,45 del mattino);
  • Cagliari Elmas (volo di 1 h e 35′, partenza ore 12,35);
  • Verona Villafranca (volo di 1 h e 20′, partenza ore 18,00);
  • Pisa Galileo Galilei (volo di 1 h 25′, partenza ore 15,20).

Visita RyanAir.com

Raggiungere Gallipoli con AlbaStar

Compagnia aerea spagnola di recente istituzione (2010), effettua voli charter e di linea. In programma, una tratta giornaliera per l’aeroporto brindisino del Salento, con partenza da Trapani Birgi alle 13,38, con arrivo alle 14,30.

Visita Albastar.es

Raggiungere Gallipoli con Volotea

Ed è spagnola (ma con basi anche in altri Paesi del Mediterraneo, come Francia, Italia e Grecia) anche quest’ultima compagnia a basso costo, fondata nel 2011, che ha scelto Brindisi Casale fra gli scali delle sue destinazioni, con un volo diretto da Venezia Tessera, partenza ore 19,00 e arrivo 1 h e 30′.

Visita Volotea.com

Lascia un commento