Dove si trova Gallipoli ed altre domande

Dove si trova Gallipoli ed altre FAQ

Gallipoli, la “perla dello Ionio”, è una città tutta da scoprire. Sia che vi si vada per una vacanza di totale riposo al mare, sia per esplorare la città, vi diamo qui alcune informazioni generali per viverla al meglio.
Dove parcheggiare? Che posti raggiungere da qui?
Queste e altre risposte nella nostra guida.

Torre Punta Pizzo nel Parco di Gallipoli

Le Torri Costiere

Sono quattro le Torri Costiere gallipoline, sentinelle che in passato si ergevano a difesa della zona. Oggi, chi più in rovina e chi meno, e con funzioni diverse, sono ancora in piedi e visitabili. Da nord a sud troviamo: Torre dell’Alto Lido, Torre Sabea, Torre San Giovanni la Pedata e Torre del Pizzo.

l'Isola di Sant'Andrea di Gallipoli

L’Isola di Sant’Andrea e le altre isole di Gallipoli

L’Isola di Sant’Andrea o “Isola di Gallipoli” sorge a circa un miglio dalla città. Fa parte del Parco Naturale Regionale ed è un paradiso incontaminato, in cui nidifica il raro Gabbiano corso. Arida e spazzata dai marosi, ha un faro ed è visitabile. L’Isola del Campo è disabitata e vi sono stati ritrovati numerosi scheletri. Sul piccolo Scoglio del Lazzaretto oggi sorge il ristorante “Il Marechiaro”.

Torre Punta Pizzo nel Parco di Gallipoli

Torre del Pizzo

Torre del Pizzo o “tu Cutieri” è una torre gallipolina di avvistamento, immersa nel Parco Naturale Regionale, in una zona incontaminata. Risale al XVI sec. e si trova quasi al confine con il territorio di Taviano. Il nome deriva da questo sorgere in un punto estremo e da una protuberanza sulla sua cima. Di colore bianco malta, oggi è in concessione a privati.

Cosa mangiare a Gallipoli

Piatti tipici della cucina Gallipolina

La cucina di Gallipoli si differenzia dal resto della cucina salentina, dalla presenza di ingredienti principalmente legati alla pesca.
Vediamo quindi quali sono i piatti della cucina gallipolina che dovete assaggiare durante una vacanza a Gallipoli.

Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo

Si tratta di uno dei parchi più importanti a tutela del territorio e della zona di Gallipoli. Istituito nel 2006 si compone come si intuisce dal nome da due riserve ben distinte.
Si estende per 20 km lungo la costa e ricopre una superficie di 700, questo e tanto altro è il Parco naturale regionale isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo.

I principali Palazzi Storici

Sono molti i Palazzi Storici che si possono ammirare passeggiando per il centro storico di Gallipoli. Costruiti tra il XV e il XVIII sec., oggi hanno cambiato funzione: alcuni sono visitabili, alcuni privati, altri ospitano farmacie e altri ancora sono strutture ricettive.

Aggiungere Gallipoli in aereo

Raggiungere Gallipoli in Aereo

Scopri in che modo raggiungere Gallipoli in aereo, guarda le compagnie che offrono tratte comode e veloci verso l’aeroporto più vicino di Gallipoli.

Spiaggia in zona Padula Bianca - Rivabella

Rivabella di Gallipoli

Rivabella è una frazione del territorio di Gallipoli.E’ una delle spiagge a nord con un alto numero di lidi, il mare qui è limpido e la sabbia dorata, offrendo così ai turisti un posto tranquillo per la propria vacanza al mare.

La spiaggia di Lido Conchiglie

La spiaggia di Lido Conchiglie

Situata tra Sannicola e Gallipoli è una delle mete estive più gettonate dopo Gallipoli assieme a Rivabella grazie alle sue spiagge ed alla costa che offre un mare limpido.

Palazzi nel Centro Storico di Gallipoli

Il Centro Storico di Gallipoli

L’isola del Centro Storico di Gallipoli, collegata alla terraferma dal Ponte Antico, conserva in sé tante bellezze tutte da scoprire.
La Cattedrale di Sant’Agata e le tante chiese tra le stradine o sulla Riviera Nazario Sauro, con vista sullo Ionio. Le dimore storiche o le vie principali piene di negozi e ristoranti…
Saltate a bordo per il “Giro della Padella”, ovvero il giro del Centro Storico!

Storia della città di Gallipoli

Storia della città di Gallipoli

Il nome della città di Gallipoli deriva da Kale polis, un nome attribuito dai colonizzatori ellenici provenienti dalla Grecia, il cui significato è città bella. …

Come muoversi a Gallipoli

Come muoversi a Gallipoli

Per godersi un soggiorno a Gallipoli bisogna sapere come muoversi per la città. Qui suggeriamo i modi migliori per viverla appieno!
A piedi, oppure usando bus e taxi, o auto, moto e bici presi a noleggio…Gallipoli si può scoprire in molti modi. I treni, inoltre, la collegano benissimo al resto del Salento.

Come raggiungere Gallipoli

Gallipoli: come raggiungerla e scoprirla

Se ti stai chiedendo in che modo raggiungere la città di Gallipoli sei nel posto giusto. Scopri come poter raggiungere Gallipoli utilizzando il treno, il pullman, l’aereo e ovviamente l’auto.