Agriturismo Calamate

Un’oasi di pace e tranquillità a meno di 1 km dalla movimentata Gallipoli e dal suo centro storico, e a soli 5 minuti dalle prime spiagge caraibiche, lambite dal mare cristallino.
Immerso nella campagna, circondato dalla macchia mediterranea e da ulivi secolari, questo antico casale riammodernato riassume in sé l’essenza dell’ospitalità rurale salentina, con unità abitative indipendenti, ben arredate e ricche di ogni comfort.

Agriturismo Calmate a Gallipoli

Situato in posizione più che strategica, per raggiungere in pochi minuti sia il rinomato centro di Gallipoli, sia i lidi attrezzati e le tante spiagge libere di sabbia bianchissime, lambite da quel mare trasparente che ha reso celebre nel mondo il litorale salentino, l’Agriturismo Calamate è una struttura ricettiva che ricalca lo stile mediterraneo degli antichi casali di campagna.

I colori caldi, dell’esterno e degli arredi e corredi interni di ogni alloggio, così come i materiali mediterranei, coinvolgono l’ospite già al suo arrivo, facendogli ripercorrere la tradizione costruttiva delle antiche fattorie pugliesi, la vera essenza di questo Agriturismo.

Fra ulivi secolari e il profumo della salsedine, relax, comfort e buon cibo

Immerso in una lussureggiante vegetazione, che arricchisce e profuma la grande distesa di ulivi secolari da cui la proprietà ricava un olio extravergine bio di ottima qualità, questo agriturismo dispone di mini appartamenti ben arredati e tutti dotati di patio esterno coperto ed esclusivo, attrezzato per momenti di relax o per gustose cene all’aperto.

Camere dell'agriturismo Calamate

Finemente rifiniti, e inseriti in un contesto naturale molto suggestivo, i 6 alloggi, tutti con ingresso indipendente e senza barriere architettoniche, sono contraddistinti dai nomi di erbe e piante aromatiche, ovviamente tutte presenti nell’immediato circondario:

Rosmarino, Salvia, Timo, Lavanda, Coriandolo e Menta.

Dispongono di diversi posti letto a seconda della tipologia (da 2 a 5), con una o due camere, oltre all’area soggiorno con angolo cottura completamente attrezzato, e bagni privati completi di bidet, box doccia, phon e un set di prodotti da toeletta, come omaggio di benvenuto, comprensivo di ciabattine da camera.

In base alla grandezza dell’alloggio, è possibile aggiungere una culla per bambini fino a 3 anni, al costo di € 20 a notte.

La biancheria da letto e da bagno è compresa nella dotazione (non previsto tovagliato da cucina), e viene sostituita ogni fine settimana. Fra i comfort compresi, è possibile usufruire della connessione WiFi e di un televisore a schermo piatto, mentre l’aria condizionata è opzionabile e a pagamento.

Al mattino viene servita una ricca prima colazione con alimenti naturali e biologici, come dolci e marmellate fatte in casa, preparate quasi totalmente con prodotti a km 0 della propria azienda agricola. 

Veranda adiacente alla camera da letto

L’Agriturismo Calamate si compone anche di un ristorante tipico, (presso il quale è possibile concordare la mezza pensione), con specialità regionali e gallipoline, naturalmente, molti piatti cucinati con i prodotti biologici della proprietà, dagli ortaggi alle uova, dalla pasta fresca al vincotto salentino. 

Gli animali possono essere ospitati, ma è necessario segnalarli al momento della prenotazione, sapendo che potrebbe essere richiesto un supplemento. Il parcheggio privato, invece, è usufruibile gratuitamente. Il check in è attivo dalle 17 alle 23, con invito ad informare preventivamente dell’orario indicativo di arrivo. 

Lascia un commento