Ristorante La Puritate

Ristorante trattoria rinomato (e molto amato) per posizione, menu e freschezza del prodotto. Si trova in uno dei borghi più antichi della vecchia Gallipoli, e trae il nome dalla vicina e celebre Spiaggia della Purità.
Da circa 30 anni, nella seducente location, si servono piatti di pesce freschissimo, diversi ogni giorno in base al pescato, sapientemente preparati da mani esperte e fidate.

Trattoria La Puritate a Gallipoli

Più volte citata e apprezzata da varie riviste specializzate, dal Gambero Rosso alla Guida ai Ristoranti de Il Sole 24ore, La Puritate offre un menu ricercato nel gusto e nella cura delle preparazioni, che fondono il profumo della campagna salentina, con i suoi ortaggi e aromi, all’inconfondibile gusto e sapore del mare gallipolino.

La sua posizione, adiacente alla Chiesa di Santa Maria della Purità, in pieno centro storico, fornisce il pretesto per il nome, conosciuto e apprezzato ormai da molti anni in città, fra residenti e turisti, affascinati da questa dimora semplice ma di gran classe, affacciata su una delle baie più belle dello Ionio, la famosa Spiaggia della Purità, in un contesto paesaggistico incantevole.

Gustosa cucina di mare e panorama mozzafiato: un connubio perfetto

Percorrendo la Riviera Colombo, che costeggia l’intero perimetro delle mura del centro storico, si raggiunge il ristorante La Puritate, posizionato in uno slargo sopra la famosa spiaggia che, come lo stesso locale, attinge al nome della chiesa che la domina. 

L’accogliente trattoria (non lasciatevi ingannare da questa definizione…), a conduzione familiare, presenta luci soffuse, antiche volte a vista e una splendida veranda dove sono apparecchiati tavoli eleganti, dai toni caldi, un intimo dehor per pranzare o cenare in estate godendo di un panorama d’incomparabile bellezza, in uno degli angoli più suggestivi di Gallipoli e, forse, dell’intera provincia.

Un altro punto di forza, valore aggiunto della trattoria, è sicuramente l’attento e professionale servizio, in grado di consigliare e accompagnare il cliente con brevi ma efficaci spiegazioni riguardo l’origine e la composizione di ogni piatto, cucinato con passione e genuinità, oltre ad un competente sommelier, per i più attenti al calice.

Il gambero Rosso di Gallipoli
Gambero Rosso di Gallipoli – Trattoria La Puritate

E sono proprio questi piatti, queste preparazioni, queste gustose ricette marinare il fiore all’occhiello della Puritate: dagli sfiziosi antipasti, crudi o cotti, ai primi piatti caserecci e creativi, ai brodetti del pescato del giorno, ai dolci tradizionali fatti in casa…Tutto, qui, è sinonimo di freschezza e grande cura delle materie prime, selezionate ed elaborate con cura ed esperienza da chi ha scelto di caratterizzarsi soltanto con il  pescato del Mare Ionio, vivendo in simbiosi con i pescatori che attraccano nel porto  della città, uno dei più forniti d’Italia per qualità e varietà. 

Alcuni suggerimenti imperdibili:

  • Gamberetti crudi con cozze ripiene;
  • Palamita marinata;
  • Pittule fritte;
  • Tagliolini al limone rucola e gamberi;
  • Linguine alla Puritate (specialità della casa);
  • Polpette di polpo;
  • Moscardini al balsamico;
  • Spumone alla nocciola e cioccolato;
  • Torta pasticciotto al limone.

Trattandosi di piatti a base di prodotti ittici sempre freschi, ovviamente è possibile che subiscano variazioni a seconda della stagione e/o della disponibilità del giorno. 

Ottima anche la carta dei vini, con una variegata scelta nazionale e una selezione di bollicine italiane e francesi, per un totale di circa 300 etichette.

Lascia un commento