Ristorante L’Angolo Blu

Ristorante di mare molto curato nei dettagli, in centro storico, nei pressi della celebre Cattedrale di Sant’Agata, ma più intimo e defilato riguardo alle passeggiate e ai punti di ritrovo turistici e mondani della Gallipoli più vivace.
La sua tipica cucina regionale presenta pesce e altri ingredienti di prima qualità, sempre freschissimi, cucinati ed impiattati con modernità, ma nel rispetto dell’antica tradizione culinaria locale.

Ristorante l'angolo blu Gallipoli

L’Angolo Blu, elegante ristorante con cucina di mare, a pochi passi da una delle maggiori attrattive di Gallipoli, la Cattedrale di Sant’Agata, è la location perfetta per gustare specialità di pesce in pieno centro storico, e poco lontano da alcune fra le spiagge più rinomate della città, come la famosa Purità o la splendida Baia Verde

Inaugurato soltanto 6 anni fa dagli intraprendenti titolari, che decisero di rilevare il locale vicino alla Cattedrale per trasformarlo nel loro regno culinario, da condividere con ospiti ed estimatori,  contrariamente ad altre strutture del centro, garantisce un ambiente, oltre che elegante, anche molto confidenziale, essendo ubicato fra i vicoli della città vecchia, in Via Carlo Muzio, lontano dalla zona più mondana e chiassosa.

Prelibati sapori fra antichi monumenti locali

Location accogliente, perfetta per romantiche cene di coppia (ma non solo), con arredamento in uno stile raffinato e, ovviamente, una predominanza del colore blu, dal tovagliato ai complementi d’arredo, L’Angolo Blu rispecchia il fascino della Gallipoli più vera ed intima, circondata dalle bellezze di naturali panorami, e vicino ad alcune fra le principali attrattive storiche della città.

L’atmosfera del ristorante, dove è possibile cenare anche a lume di candela, assicura rinomati piatti marinari cucinati da moderni chef, capaci di stupire con ricette innovative ma sempre con lo sguardo attento e rispettoso alle migliori e più tradizionali specialità della cucina del territorio, per una valorizzazione della gastronomia pugliese rivisitata in un’eccellente chiave attuale, e con la certezza delle materie prime di assoluto livello, il più delle volte a km 0.

Pesce spada marinato con aglio rucola e pomodorini

In abbinamento, pregiate etichette da scegliere in una cantina fornita (più di 100 vini diversi, provenienti da ogni parte del mondo), con un ottimo rapporto qualità prezzo, 

Protagonista di ogni piatto è ovviamente il pesce, dal gambero viola locale al pescato del giorno, dai prelibati ricci ai carpacci garantiti sotto tutti i punti di vista, con particolare riguardo alla freschezza del prodotto.

Il personale di sala, attento e professionale, assicura competenza, oltre che nel servizio, anche per consigliare o suggerire le migliori specialità che compongono il menu, diverso giorno dopo giorno, sia a pranzo che a cena, con particolare attenzione agli ingredienti locali.  

Fra i piatti imperdibili, in un ricco e sempre vario assortimento, è possibile gustare:

  • Antipasti misti con tartare e crudités di primissima scelta;
  • Linguine tipiche allo scoglio;
  • Paciocchi cacio e pepe con ragù di crostacei;
  • Risotto di mare;
  • Straccetti di gamberi e menta;
  • Pescato del giorno al forno;
  • Dolci della casa.

Una nota a parte riguarda il tipico “Antipasto fantasia dello chef“, preparato con ortaggi e pesci ogni volta diversi in base alla reperibilità del mercato e del mare, e alla stagionalità dei prodotti, dai quali la cucina si lascia ispirare.

Una nota: il ristorante è indicato anche per clienti intolleranti al glutine, in quanto è in grado di offrire piatti e pane preparati esclusivamente per celiaci, senza rinunciare a gusto e fantasia nelle ricette

Lascia un commento