Dove mangiare a Gallipoli, guida tra Ristoranti e Trattorie

Scopriamo quali sono le migliori trattorie e ristoranti di Gallipoli per poter gustare i piatti della cucina locale e del territorio salentino.

Sapori decisi, ma anche delicati e semplici, accumunati dalla tradizione e dall’inventiva, sempre con il gusto della genuinità e freschezza. Sono, queste, le caratteristiche gastronomiche peculiari di un territorio straordinario, il Salento, che racchiude il fascino dello storico passato e dell’incredibile presente, unito all’incanto di un mare incontaminato, capace di mettere in tavola i suoi frutti migliori per uno dei riti da sempre più apprezzati del nostro Paese, e non solo: l’arte del ben mangiare.

E se tutto il Salento conquista con i suoi piatti prelibati e tipici, c’è una città in particolare che lo rappresenta totalmente anche a tavola, con espressioni autentiche sia della tradizione contadina sia legate alle offerte del mare e della pesca. Dopo aver visto quali sono i piatti tipici di Gallipoli, vediamo quali sono i posti consigliati per poter assaporare queste delizie.

I migliori ristoranti di Gallipoli

Se volete assaggiare la vera cucina gallipolina ecco una selezione di 5 ristoranti di Gallipoli, scelti da chi Gallipoli la frequenta di notte e di giorno. Troverete indicazioni sulla qualità del cibo e un’indicazione sul prezzo per non ricevere sorprese sul conto finale. 

Trattoria Pizzeria Red Sunset

In posizione privilegiata, direttamente sul Lungomare Galilei, è un locale adatto ad ogni gusto, dall’aperitivo alla pizza, oltre a tutti i piatti della tradizione gastronomica salentina, fra cui le famose linguine ai ricci. Suddiviso in 3 sale (quella interna, la seconda esterna sulla passeggiata a mare e la terza in una panoramica terrazza), il Red Sunset è aperto tutto l’anno, ed è l’ideale anche per ricevimenti e banchetti. Impagabile la vista, in terrazza, della splendida Isola di Sant’Andrea.

Lungomare Galileo Galilei, Gallipoli | Qualità: | Prezzo:

Ristorante Le Fontanelle

Per chi desidera mangiare bene in un ambiente familiare, magari un po’ nascosto e, quindi, lontano dall’affollamento serale gallipolino, suggeriamo il ristorante Le Fontanelle, in Via Venezia. Ottimi ed abbondanti gli antipasti di pesce, e altrettanto eccellenti i primi piatti, ben conditi e saporiti, fra cui spiccano i cavatelli ai frutti di mare. Buon rapporto qualità prezzo e, come garanzia supplementare, abitudinaria frequentazione anche di clienti residenti. Insomma, non il classico ristorante per turisti, ci siamo capiti!

Via Venezia 32, Gallipoli | Qualità: | Prezzo:

Trattoria Ristorante Vinaigrette

Bella atmosfera, ambientazione elegante e confidenziale, prodotti di alto livello, come pesce freschissimo locale, oltre a un’ottima cantina, con ampia scelta di vini, territoriali e nazionali. É aperto tutto l’anno, con prenotazione più che consigliabile. Da provare i ravioli di pesce e una minestra di pasta corta al sugo di cernia. Prezzi in linea con la qualità dei prodotti. Una nota: non fatevi fuorviare dal nome francese, al ristorante Vinagrette tutto il gusto, e i prodotti, sono tipicamente salentini.

Riviera Armando Diaz 75, Gallipoli | Qualità: | Prezzo:

Ristorante L’Angolo Blu

Forse uno dei più rinomati di Gallipoli, il ristorante L’Angolo Blu, in pieno centro, in Via Muzio Carlo, offre ai suoi clienti raffinati piatti di pesce a km zero, serviti in un locale color sabbia e, naturalmente, blu, quasi a richiamare le splendide spiagge che fanno da contorno alla città. Il locale valorizza, con ricette particolari, le ottime materie prima del territorio, sia con piatti della tradizione che con alternative fantasiose dello chef. Per una cena indimenticabile, imperdibili le cozze con purea di fave e tartufo, una vera squisitezza

Via C. Muzio 45, Gallipoli | Qualità: | Prezzo:

Trattoria La Puritate

Tappa obbligata per chi ama la buona cucina e un servizio impeccabile, la Trattoria La Puritate, da oltre 20 anni, è molto conosciuta in città. Ubicata in centro, in Via Sant’Elia, presenta una veranda esterna coperta con vista sul mare, davvero suggestiva. Naturalmente, anche in questo caso, il piatto forte è rappresentato dall’ottimo pesce, offerto sia crudo sia cotto in preparazioni sempre impeccabili, dai gamberi viola alle polpette di polpo, sino alle ottime linguine ai ricci. Da provare anche i paccheri ai frutti di mare.

Via Sant’Elia 18, Gallipoli | Qualità: | Prezzo:

Lascia un commento