Il Gallipoli Calcio era una società calcistica, fondata nel 1999, avente colori sociali giallo e rosso, gli stessi del Lecce calcio.
Nel 2004 la squadra giocava nella categoria Eccellenza, è nel 2005 guidata da Francesco Giugno, vince il girone H della serie D, ottenendo così una doppia promozione. Successivamente la squadra è guidata da Gaetano Auteri e si trova in C2, molto probabilmente quest’anno il Gallipoli Calcio riuscirà a salire in serie C1. Attualmente la squadra gioca nello stadio Antonio Bianco, avente una capienza di 3500 posti a sedere.
Lo stadio è stato costruito nel 1975 e chiamato “Lido San Giovanni”, a causa del fatto che è situato nei pressi dell’omonimo stabilimento balneare. Lo stadio è stato intitolato “Antonio Bianco” in onore di un giovane gallipolino scomparso in mare.
Dopo varie opere di ristrutturazione lo stadio è ora composto da un terreno di gioco realizzato in erba sintetica, il quale è recintato con pannelli di vetro, e dotato di un potente impianto di illuminazione.
Gallipoli Football 1909
Il Gallipoli Football 1909 nasce dopo la sconfitta del Gallipoli Calcio che lo ha portato al fallimento e al ritorno ai dilettanti. Con Attilio Caputo come presidente, nella stagione di Promozione 2010/2011, il team arriva terzo in campionato ma viene eliminato nel primo turno dei playoff. La stagione successiva, Marcello Barone diventa il nuovo presidente e la squadra si classifica al terzo posto dietro a Galatina e Manduria, ma riesce a vincere i playoff e ad essere ripescata in Eccellenza. Nel 2014, il Gallipoli Football 1909 arriva in Serie D dopo aver vinto il campionato. La squadra, dopo diverse proprietà e retrocessioni, riparte nella stagione 2016/2017 come Gallipoli Football 1909 sotto la gestione di un gruppo di tifosi e imprenditori.
Maggiori informazioni
Per scoprire maggiori informazioni sul Gallipoli Football puoi consultare il sito ufficiale e la relativa pagina Facebook dove potrai rimanere aggiornato sulle partire di calcio e sulla squadra.