Migliori Locali e Cocktail bar a Gallipoli 

L’estate a Gallipoli non è solo sinonimo di sole, spiagge dorate e mare cristallino: specie per i più giovani, infatti, nella Città Bella l’estate è soprattutto divertimento in compagnia, sorseggiando favolosi cocktail nei tanti locali dislocati per la città, per poi lanciarsi a ballare anche tutta la notte scegliendo fra le più famose discoteche del Salento, anzi d’Italia, anzi…d’Europa!
E allora conosciamoli meglio questi locali, celebri e densi di fascino, alcuni arricchiti da panorami mozzafiato, ma tutti indubbiamente degni della grande tradizione della frizzante movida gallipolina.

C’è una città, nel Salento, dove i turisti, in estate, possono decidere di non dormire mai, abbronzandosi distesi su alcune delle spiagge più belle d’Italia, nuotando nelle acque smeraldine di un mare trasparente, passeggiando per  il centro storico per ammirare le bellezze antiche, divertendosi a fare shopping fra i mille negozi e negozietti di ogni genere…

Soprattutto, però, a Gallipoli dove i tanti ospiti che ogni anno la scelgono per le proprie vacanze, dopo le molteplici attività diurne, aspettano il tramonto per iniziare serate e nottate all’insegna della movida più sfrenata, fra deliziosi ristoranti sul mare, pizzerie e friggitorie per ogni gusto e tasche, suggestivi lounge bar per fantastici drink rinomati su tutto il litorale e, infine, per tuffarsi in una delle tante ed esclusive mega discoteche sul mare, capaci di richiamare turisti, e non solo, da ogni parte della Puglia.

Locali e cocktail bar a Gallipoli
Cocktail & foto by Tresor Gallipoli

In questa breve guida ci occuperemo di selezionare alcuni fra i migliori locali della “Perla dello Jonio” per passare la serata, in coppia o in un folto gruppo di amici, per sorseggiare aperitivi e cocktail d’autore, per una romantica serata sotto le stelle o per divertirsi prima di lanciarsi nella folla ballerina scatenata, fra i migliori dj set internazionali, immersi in una delle baie più suggestive e vivaci di tutto il Salento.

Dove gustare i migliori drink a Gallipoli, fra tramonti imperdibili e panorami unici

Che sia per un cocktail pre-disco, o per un aperitivo prima di una cenetta a base di pesce freschissimo sul mare, o ancora per un long drink da sorseggiare tranquillamente tutta la sera, fra chiacchiere e atmosfere particolari che solo la “Città Bella” sa regalare ai suoi ospiti, vediamo quali sono i migliori locali e lounge barche vogliamo consigliarvi per una vacanza indimenticabile:

Tresor

Tresor lounge bar a Gallipoli immerso nella natura

Sushi & Cocktail bar direttamente sul Lungomare Galileo Galilei (basterebbe già questo per consigliarlo!). Un new concept ideato per un poker perfetto di gusto e spensieratezza: Dinner, Aperitif, Drink & Music. Cocktail famosi o personalizzati e rivisti in maniera creativa, stuzzichini gourmet, musica live in un ambiente particolare, quasi mistico ed esotico, con degustazioni sushi degne di nota e un’ottima carta vini, ricca di etichette locali ma anche internazionali, champagne compresi.

Blanc Cafè & Living Store

Blanc Gallipoli

Una suggestiva location tipicamente salentina in pieno centro storico. Locale composito, non solo lounge bar con cucina, ma anche atelier home and dress, un bazar di abiti, arredi e artigianato di qualità, che punta a design esclusivi da apprezzare (e acquistare) sorseggiando uno dei tanti e originali drink creati da barman esperti, magari nell’atmosfera particolare dell’ampio cortile interno che, ogni estate, esalta il mood grazie ai profumi mediterranei e alla musica soft, spesso  live.

Santavè by Tequila

Santavè  Shisha Lounge Bar con narghilè

Altro locale davvero particolare, il primo Shisha Lounge Bar del Salento. Al Santavè, in Riviera Armando Diaz, si possono trovare, oltre a narghilè di pregio, di provenienza Medio Orientale, stuzzichini, pizze e degustazioni per ottimi aperitivi o per dopocena suggestivi, serviti con il sottofondo dello sciabordio delle onde. Al Santavè anche ottima musica lounge, molto spesso live, anche se il punto di forza restano i cocktails superlativi, preparati da alcuni fra i migliori bartender in circolazione.

Saponeria – Piccolo Ristoro

Carboneria per cocktail ed aperitivi nei pressi della spiaggia della purità

Conosciuto anche come “Vecchia Saponeria”, questo locale, che potremmo definire risto-pub-lounge bar, gode di una vista impagabile su una delle spiagge più famose e suggestive di Gallipoli, la celebre Purità. Ubicato sulla Riviera Nazario Sauro, nella città vecchia, è un ristorante a conduzione familiare dove vengono serviti anche drink tradizionali, birre artigianali con grani del Salento, fra cui spicca la Capimora e calici di vino locale, come Bianco di Alessano e Rosa del Golfo.

Buena Vista

Buena Vista per gustare cocktail ed aperitivi dal tramonto fino a notte fonda a Gallipoli

Garantisce un tramonto impareggiabile e una vista davvero incantevole, tanto che, in particolari condizioni, si possono addirittura scorgere i monti della Calabria! Stiamo parlando del Lounge Wine & Cocktail bar Buena Vista, vero e proprio salotto sul mare, in Riviera Nazario Sauro, fra i più celebri e rinomati del litorale ionico gallipolino. Mitici, e richiestissimi, i suoi long drinks e i pestati, oltre ad una buona selezione di etichette francesi di bollicine. Non mancano bruschette, friselle, frittini e sandwich fra i migliori della baia.

Kabana

Kabana cocktail bar e locale per giovani dove si balla a Gallipoli a baia verde

Il nuovo American Sushi Beach Bar della famosa discoteca Praja Club, affacciato direttamente sul lungomare di Baia Verde, per innovativi happy hour d’autore o cocktail da conversazione dopo cena, all’insegna dell’originalità e raffinatezza. Prima di lanciarsi sulla pista di ballo, niente di meglio di una degustazione più intima al Kabana, in un ambito particolarmente suggestivo anche grazie alla pineta in cui è inserito, che ripropone un’atmosfera vagamente anni ’60, illuminata da suggestive candele, per un’incredibile “sushi experience“.

 Cotriero

Cotriero lido e Cocktail bar con eventi live e dj set a Gallipoli

Attrezzatissimo stabilimento balneare di giorno, il Cotriero si trasforma, dal tramonto e sino a tarda notte, in un risto pub di qualità, fra i primi di Gallipoli ad avere interpretato questa formula, con musica dal vivo e dj set internazionali. La sua struttura, che presenta due lounge bar e un piccolo ma apprezzato ristorante, nasce nel lontano 1998  nella punta sud più estrema della città, comunemente conosciuta come località Pizzo. Ottimi gli aperitivi, con stuzzichini e piattini deliziosi, da assaporare “slowly“, a partire dalle 18.30.

 KilometroZero Gasoline

Kilometro zero cocktail bar sul mare  in località La Reggia a Santa maria al bagno

Non un vero e proprio locale ma un originalissimo “Chiosco bar Frisoterapico”, a poco più di 13 km dalla Città Bella (precisamente a Santa Maria al Bagno) nei pressi del ristorante La Reggia. Qui tramonto e vista mozzafiato regnano incontrastati, in sintonia con la macchia mediterranea, che lo circonda, fra cespugli di mirto e rosmarino selvatico. Senza dubbio è consigliato per cocktail in compagnia fino a tarda sera, anche per l’ottima selezione musicale e per birre e vini con un buon rapporto qualità/prezzo. Un posto casereccio e alla portata di tutti, capace di racchiudere in sé la vera essenza dell’ospitalità salentina.

Altre guide consigliate:

Dove fare un aperitivo sul mare a Gallipoli

Dove fare un Aperitivo a Gallipoli

L’aperitivo è uno di quei momenti in cui ci si rilassa davanti ad un buon Cocktail sorseggiato al tramonto, e si programma cosa fare durante la serata.

Ecco una selezione di posti per fare un aperitivo originale a Gallipoli; sulle mura del centro storico affacciati sul mare oppure in uno dei migliori Lidi della zona.

Feste in barca a Gallipoli

Feste in Barca a Gallipoli

Se vuoi fare festa e ballare a bordo di una imbarcazione, non perdere l’occasione di partecipare a Gallipoli Boat Party.

Potrai ballare sull’acqua rimanendo in costume da bagno, per tutta la durata del viaggio.

Lascia un commento