La Perla dello Ionio è un paradiso tutto da scoprire e, naturalmente, per essere vissuta appieno, bisogna conoscere come girarla al meglio.
Dopo aver visto quali sono le possibilità che abbiamo per raggiungere Gallipoli, scopriamo, quale sia il modo migliore girarla e quali possibilità abbia da offrire in tal senso!
Come spostarsi nel Centro Storico
Essendo una località mondana e sul mare, mète da non trascurare sono le splendide spiagge con tutti i comfort. Ma imperdibile è il centro storico della città, che racchiude storia e tradizioni salentine.
Il cuore stesso di Gallipoli è un’opera d’arte collocata su un’isola collegata alla terraferma dal Ponte Antico, un ponte seicentesco del XVII sec.
Attraversato questo, si entra nell’anima della città e nel passato gallipolino, tra musei e chiese, tra la barocca Cattedrale di Sant’Agata e l’imponente Castello Angioino, con il Rivellino a ergersi davanti come una solitaria sentinella.
Il centro non è di grandi dimensioni e un modo per goderselo è girarlo a piedi. In tal modo si possono apprezzare tutte le stradine e le bellezze che si nascondono dietro ogni angolo della città vecchia.
Camminare è il modo migliore per esplorare il centro storico di Gallipoli! Ma se non potete fare a meno di un mezzo a motore, potete noleggiare una bici o motorino oppure fare un “giro di padella” del centro storico con un Ape Risciò, un furgoncino in stile calessino a motore che puoi trovare in sosta all’ingresso della città vecchia.
Spostarsi con i bus
Il servizio autobus di linea urbana a Gallipoli viene effettuato dall’azienda Chiffi Bus, attraverso il Co.Tr.A.P, Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi.
Spostarsi col Bus a Gallipoli
Il biglietto, per ogni corsa singola urbana, è di 0.80 euro, vale 75 minuti e può essere acquistato in un tabaccaio o direttamente sull’autobus. I bus effettuano corse più o meno ogni ora e collegano l’intera città, effettuando molte fermate in punti strategici, come Piazza Matteotti e l’Ufficio Postale di Corso Roma. Scesi dall’autobus, è facile arrivare al centro ed esplorarlo!
Da Gallipoli a Lecce e Brindisi con il Bus
La Società Trasporti Pubblici (S.T.P.) di Terra d’Otranto, costituita nel 1976 dagli Enti Locali della Provincia di Lecce e dall’Ente Regionale Pugliese Trasporti è, invece, un ottimo servizio extraurbano, perfetto per muoversi, da Gallipoli, nella Provincia di Lecce e sulle direttrici per Taranto e Brindisi. È consigliatissima per i vari spostamenti nel Salento.
Spostarsi col l’autobus nel Salento
Salento in Bus, attivo dal 26 giugno al 5 settembre, è un altro servizio ottimo per girovagare comodamente nel Salento e offre molte tratte sia per raggiungere Gallipoli da altre località sia per arrivare in queste dalla Perla stessa.
Spostarsi in treno
Oltre ad autobus e pullman, un modo facile per muoversi nel Salento, partendo da Gallipoli, è il treno.
La stazione della città è uno snodo fondamentale, specie nel periodo estivo, e si trova in una posizione ottimale, in Piazza Giacomo Matteotti, a pochi metri dal lungomare e dal centro storico (1 km). La tratta Gallipoli-Lecce è percorribile in 1 ora e 30 minuti e, naturalmente, la città è raggiungibile da tutte le principali città italiane.
Gallipoli è in particolar modo ben collegata proprio a Lecce, da cui partono 12 treni e 7 bus nei giorni festivi (1 in quelli feriali).
La stazione ferroviaria la collega anche ad altre città a sud, fino ad arrivare a Maglie, ed è posta sulle linee Zollino-Gallipoli e Gallipoli-Casarano. Oltre alla stazione, ci sono altre quattro fermate: Gallipoli Centro (a pochi metri da Corso Italia); Gallipoli Baia Verde (località Baia Verde); Gallipoli Via Salento e Gallipoli Via Agrigento.
Le fermate e i treni possono essere meglio consultati sul sito di Trenitalia.
Autonoleggi auto, bici e NCC
All’interno della città, oltre che a piedi e in autobus, si può anche scegliere di muoversi in bicicletta o scooter, affittando auto, tenendo comunque sempre presente che nel centro storico è attiva la zona a traffico limitato (ZTL) e che l’accesso di veicoli è limitato ad alcuni utenti e ore.
Le auto a noleggio sono il modo più comodo per spostarsi in giro per la regione, partendo dalla città, e permettono di girare in totale libertà, decidendo anche all’ultimo momento.
Il motorino è perfetto per districarsi nel traffico cittadino e anche per raggiungere le spiagge più lontane, come Punta della Suina, distanti pochi chilometri. Ci sono molti siti con cui noleggiarli e bisogna, naturalmente, accertarsi della copertura della propria assicurazione.
La bicicletta, oltre che ecologica, è ottima per i piccoli spostamenti, per raggiungere il mare e fare scampagnate rimanendo vicini alla città.
Anche il servizio di taxi NCC a Gallipoli è pratico per muoversi in città, specie se appena arrivati, viaggiando con stile e in tutta tranquillità.
Ci sono molti autonoleggi tra cui scegliere, per esempio:
- AutoPiù – Noleggio auto, NCC -Taxi e navetta a Gallipoli H24 (Via Vittorio Alfieri);
- Easy Rent – Noleggio Bici Scooter Auto Corso Roma Gallipoli (Via A. Castriota);
- SP Motors (Via Ludovico Ariosto);
- BLURENT – Noleggio Scooter Auto Bici (Via Kennedy);
- TAXI NAVETTA NCC NOLEGGIO VTR Mobility (Corso Roma).