Gallipoli ha sostanzialmente due porti, uno chiamato Porto Peschereccio o Antico, situato nei pressi della Fontana Greca a ridosso del Rivellino, e un Porto Mercantile che costeggia una parete della città vecchia di Gallipoli.
Il Porto antico
Il Porto Peschereccio, o Antico, è il porto di Gallipoli più vecchio. Si estende per circa 50 metri ed è usato per ormeggiare le Paranze dei pescatori gallipolini, i quali svolgono un’attività di pesca quasi interminabile per tutto l’arco dell’anno, e grazie al Mercato Ittico, commercializzano i prodotti pescati. Negli ultimi anni, questo porto è stato migliorato grazie ad una serie di ristrutturazioni. Durante il tramonto, quando i pescherecci e le Paranza fanno rientro, il Porto di Gallipoli diventa uno scenario molto pittoresco da ammirare.
il Porto Commerciale area parcheggio
Il Porto Mercantile di Gallipoli, ha un’estensione di 80.000 metri quadrati, e si sviluppa lungo una parte della città vecchia, mentre quello Turistico costeggia il lungomare a ridosso della stazione di Gallipoli.
Durante il 1480, il porto di Gallipoli venne ristrutturato completamente dai Veneziani e successivamente passò in mano agli Aragonesi, che non furono da meno. In quel periodo il porto di Gallipoli divenne un punto di riferimento per il commercio soprattutto dell’olio e del vino. Nel 1850 dopo ulteriori miglioramenti, divenne il porto più importante dell’area ionica del Salento. Il porto di Gallipoli è protetto dalle forti mareggiate da due moli, il Molo Foraneo ed il Molo Tramontana.
Grazie ai continui miglioramenti strutturali avvenuti nel tempo, il porto di Gallipoli, oggi, è un importante fulcro commerciale, e durante il periodo estivo diventa un importante scalo turistico per il Salento, infatti oltre ad essere il punto di attracco preferito da numerosi turisti e personaggi dello spettacolo, è anche un importante area portuale abbastanza ampia per essere utilizzata come location per concerti all’aperto e manifestazioni (come Battiti Live).
Dal porto è possibile raggiungere le spiagge di Gallipoli attraverso alcuni bus navetta che fermano nell’area portuale.